IL CAMMINO DEI BORGHI SILENTI – L’Umbria più genuina e nascosta in 4 giorni!

IL CAMMINO DEI BORGHI SILENTI - L'Umbria più genuina e nascosta in 4 giorni!

In Umbria, tra Todi, lago di Corbara, Orvieto ed Amelia ci sono delle colline ricchissime di natura, storia, panorami incredibili, borghi medievali ancora intatti, eremi antichissimi e paesaggi rurali. Il Cammino dei Borghi Silenti è il percorso che in 4 giorni porta alla scoperta di questo angolo di paradiso nella zona sud ovest dell’Umbria. Raggiungiamo a piedi una serie di borghi/castello, disseminati come perle nascoste tra i boschi, spesso ormai quasi abbandonati, ma in cui gli abitanti vivono serenamente e felici di accogliere e chiacchierare con i visitatori. Ogni giorno camminiamo da un borgo all’altro tornado dopo 4 giorni al punto di partenza. Ogni giorno ci fermiamo presso splendidi agriturismi (quasi sempre con piscina!), ma volendo si può risparmiare dormendo in veri b&b all’interno dei borghetti.
Sapori, profumi, tradizioni di una terra dove natura, bellezza e spiritualità si fondono per un’esperienza unica.

Note:

  • le 4 tappe, seppure non si svolgono in montagna ed i dislivelli sono molto spezzettati, sono adatte a persone abituate al trekking e la possibilità di temperature elevate può rappresentare un elemento di maggiore difficoltà…il bagnetto in piscina alla fine di ogni tappa è letteralmente rigenerante!
  • Possibilità di trasporto bagagli con pagamento extra
  • Chi vuole, può unirsi direttamente lunedì 26 agosto alle 9.00, quando si parte a piedi dal paesino di Tenaglie.

PROGRAMMA

Domenica 25 agosto 
Arriviamo nel pomeriggio presso la prima struttura immersa nel verde e davanti ad un panorama stupendo; dopo un po’ di relax in piscina, incontro con la guida e cena.

Lunedì 26 agosto
Raggiungiamo in 10 minuti di macchina il borgo di Tenaglie, punto di partenza ufficiale del cammino, prendiamo ognuno la propria pergamena per le credenziali e ci incamminiamo! Immediatamente ci immergiamo in un ambiente emozionante di campagna e boschi, ricco di antiche testimonianze storiche, con paesaggi che cambiano continuamente. Passiamo accanto a fattorie e attraversiamo i primi borghi silenti fino al bellissimo borgo/castello di Santa Restituta. Abbiamo già aggirato il gruppo dei Monti Amarini ed il panorama immenso si apre verso est sulla catena appenninica. Il nostro saliscendi continua tra boschi e borghi splendidi fino alla prima tappa: Melezzole; con un altro autentico agriturismo ad accoglierci!
Distanza: km 21,5; disl.+: m. 863; disl.-: m.586

Martedì 27 agosto
Dopo una ricca colazione, salutiamo i contadini dell’agriturismo e subito saliamo al borgo di Melezzole. Da qui, oggi raggiungiamo la cima più alta del cammino, immersi tra boschi, su antiche mulattiere, il monte Croce di Serra, da cui potremo godere di un panorama incredibile a 360 gradi su tutta l’Umbria, sugli Appennini, sul Lazio nord occidentale e tanto altro. Da qui ridiscendiamo sempre dentro ad enormi boschi di quercia fino ai paesini di Morruzze e Morre, dove ci aspetta un altro fantastico agriturismo con piscina davanti ad un panorama stupendo!
Distanza: 18 km; disl.+ m.814; disl.- m. 884

Mercoledì 28 agosto
Rifocillati da una silenziosa notte col sottofondo dei grilli e da una colazione genuina, ripartiamo per l’escursione forse più ricca e varia di tutto il cammino. I borghi silenti di Morre, Collelungo ed Acqualoreto, bellissimi boschi che ci portano fin quasi alle sponde del Tevere, presso il bellissimo eremo della Pasquarella, il borgo e l’area archeologica di Scoppieto, davanti allo splendido scenario del Lago di Corbara e Civitella del Lago, dove potremo visitare il museo dell’Ovo Pinto e bere una bibita prima di arrivare all’agriturismo di oggi, dove, anche oggi, potremo rigenerarci in piscina, davanti ad un panorama meraviglioso.
Distanza: 16,5 km; disl.+ m.670; disl.- m. 730

Giovedì 29 agosto
Oggi ultima tappa del nostro cammino. Dall’agriturismo presso Civitella del Lago chiudiamo l’anello arrivando a Tenaglie. Anche oggi una bellissima escursione che ci porta inizialmente quasi alle sponde del Lago di Corbara e poi risale Valle San Lorenzo passando anche presso la necropoli etrusca. Oggi la pausa ristoro la facciamo presso il grottino di Ettore. I borghi di Baschi e di Montecchio fanno da cornice ad un mare di uliveti e vigneti con Orvieto, Montefiascone ed i Monti Cimini sullo sfondo e poi l’arrivo a Tenaglie che ci regalerà gioia per aver compiuto questa grande esperienza, ma anche commozione perché terminata. Chi vuole potrà ripartire subito, altrimenti, un altro bagno in piscina ed un’ultima serata insieme in agriturismo sarà il giusto premio dopo tante fatiche!
Distanza: 19,5 km; disl.+ m.770; disl.- m. 730

Venerdì 30 agosto
Dopo un’altra colazione davanti alla rassenerante campagna umbra, ci salutiamo e si parte ritorna a casa, sicuramente con l’animo e gli occhi arricchiti da un’esperienza stupenda! Prima di lasciare l’Umbria, si può approfittare per visitare la vicina città di Orvieto.

Quota individuale per l’accompagnamento guidato con la guida AIGAE UMBRIA Francesco Capozucca in ogni fase del trek + copertura assicurativa RCT ed infortuni: € 140,00.

Abbiamo già opzionato le camere negli agriturismi che noi consigliamo nelle varie tappe. Contattaci per conoscerne le tariffe oppure, se vuoi risparmiare, contattaci per avere la lista dei b&b o ostelli presenti negli stessi punti tappa che potrai prenotare personalmente. Contattaci per qualsiasi chiarimento sulle escursioni e sull’organizzazione: info@vagogiro.it – 3494120325 – Francesco

Periodo: 25/08/2024 - 30/08/2024


Prenotazione

Questo evento è al completo.