WinterTrek Dolomiti 11-18 gennaio 2025

WinterTrek Dolomiti 11-18 gennaio 2025

Nel paradiso delle Dolomiti! Cinque giorni di emozioni neve immersi in un ambiente unico fatto di paesaggi da sogno, boschi fiabeschi e panorami mozzafiato sulle cime tra le più spettacolari del mondo! Accompagnati da una guida locale e dalla guida AIGAE vagogiro, ci godiamo le bellezze e le bontà della zona dalla domenica sera al sabato mattina. Si fa base in un hotel nel centro dotato di tutti i confort e le opportunità per rilassarsi la sera dopo le ciaspolate. Le escursioni (in ciaspole sperando in una buona copertura nevosa) sono adatte a camminatori piuttosto abituati (possibilità di ridurre la lunghezza di alcuni percorsi utilizzando le funicolari) e si svolgono sempre in massima sicurezza seguendo tutti gli accorgimenti di massima prudenza.

Sabato 11 gennaio
Incontro entro le 18.00 presso l’hotel per conoscerci e illustrare il programma
Cena presso la struttura.

Domenica 12 gennaio
DA MONTE PANA AL RIFUGIO ZALLINGHER
Ai piedi dei giganteschi Sasso Lungo e Sasso Piatto, davanti all’Alpe di Siusi, percorriamo un saliscendi tra dolci colli entrando ed uscendo da bellissimi boschi di abete rosso cambiando continuamente emozionanti panorami.
Durata: 4 ore – Dislivello: 350 m.

Lunedì 13 gennaio
DA ORTISEI ALLA CROCE DEL RESCIESA
Partendo a piedi direttamente da Ortisei, utilizziamo la dolce stradina forestale che tra ponticelli di legno e ruscelli ci introduce nel sentierino nel favoloso bosco di pini cembro e silvestri, fino a raggiungere il maestoso e bellissimo cristo del Resciesa, di fronte a panorami incredibili.
Durata: 6 ore – dislivello: 900 m. (possibilità di ridurre a 200 m. con funivia)

Martedì 14 gennaio
DA ORTISEI AL RIFUGIO MALGA BROGLES
Anche oggi partiamo da Ortisei (per chi vuole faticare di meno, anche oggi c’è la funivia!), sempre attraverso boschi incantevoli raggiungiamo la Malga Cason, dove possiamo ristorarci di fronte ad un panorama emozionante sulle Odle, prima di uscire sulla vasta radura dell’alpeggio Resciesa che attraversiamo per godere al massimo degli scorci incredibili sulle cime più belle delle Dolomiti!
Durata: 6 ore – Dislivello: 850 m. (possibilità di ridurre a 390 m. con funivia)

Mercoledì 15 gennaio
DA SELVA AL RIFUGIO JUAC
Oggi ci spostiamo in macchina di 10 minuti per raggiungere il vicino borgo di Selva di Val Gardena. Da qui partiamo per una facile ciaspolata che inizialmente si snoda in un ampio sentiero nel bosco fino a raggiungere la prima cima. Procediamo sempre di fronte ad una vista meravigliosa e sta volta sempre accanto a bellissime sculture in legno lungo il percorso. Una volta giunti al Rifugio Juac, ci troveremo su un ampio prato antistante il suggestivo e imponente Monte Stevia. Da qui ci si spalancherà davanti una vista unica, con a nord le pareti delle Odles che si innalzano vertiginosamente, a est l’ampio massiccio del Sella e, a sud, il profilo del Sassolungo! Il Rifugio Juac è gestito dalla famiglia Comploi e offre una ricca selezione di piatti della tradizione sudtirolese.
Durata: 4 ore – Dislivello: 350 m.

Giovedì 16 gennaio
Oggi giornata di relax e visite a qualcuna delle bellissime cittadine altoatesine! Possiamo, approfittare per una bella sciata , riposare e rilassarci anche approfittando della piscina e spa messa a disposizione dall’hotel oppure andare a visitare Bolzano ed i suoi bellissimi musei.

Venerdì 17 gennaio
PARCO NATURALE FANES-SENES-BRAIES
Iniziando da una ex stradina militare facile e maestosa, proseguiamo piacevolmente attraverso un meraviglioso paesaggio alpino. Lo sguardo spazia dalla Croda del Becco e dalla Croda Rossa d’Ampezzo fino al più lontano Monte Cristallo, poi dalla Furcia dal Fers fino alla Cima Lavarella. Un bel crocifisso in legno segna l’ultima biforcazione per la Malga Sennes, attraversando un vero villaggio di alpeggio alpino torniamo alle macchine carichi di emozione e bellezza.
Durata: 6 ore – Dislivello: 600 m.

Sabato 18 gennaio

Dopo colazione, saluti e partenza per i luoghi di provenienza.

Le guide si riservano il diritto di modificare il programma in base al meteo, alle condizioni delle strade, della copertura nevosa o per altri motivi legati allo svolgimento del programma più adeguato al gruppo.

Quota individuale per accompagnamento guidato in ogni fase del viaggio con guida escursionistica e guida locale: € 270,00 – contattaci per indicazioni sulla struttura ed altri aspetti del viaggio.

Termine ultimo per prenotare: 30 novembre 2024

Contatti: 3494120325 – info@vagogiro.it

Periodo: 11/01/2025 - 18/01/2025


Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.