Corso Base di Escursionismo AIGAE

Parte un nuovo corso base di escursionismo organizzato da VagoGiro! Quest’anno saremo a Foligno, ogni lunedì e venerdì sera alle 21.30.
Il corso si compone di 8 lezioni in aula e 3 lezioni all’aperto (escursioni)e tutti possono accedervi  ma, nell’ottica della qualità dell’insegnamento e dell’esperienza didattica, si prevede un numero massimo di 15 partecipanti!!
Inizio previsto mercoledì 27  gennaio 2016
Le lezioni saranno tenute da Francesco Capozucca – Guida Ambientale Escursionistica e istruttore AIGAE in collaborazione con ASD Orme – Camminare liberi

con il patrocinio del Coordinamento Formazione Nazionale AIGAE

L’AIGAE e la sua didattica

Il corso di base di escursionismo è tenuto secondo le linee guida e i programmi dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, che rappresenta, forma ed aggiorna chi per professione accompagna in Natura i propri clienti, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.

Come tutti i corsi di base dell’AIGAE, è quindi tenuto da una Guida professionista, utilizza esclusivamente didattica nazionale ed è sottoposto al controllo di qualità del Coordinamento Nazionale Formazione.

Conclude il corso l’esame di brevetto “level 1 – AIGAE”, il diploma che certifica il livello di preparazione escursionistica di base.

Cosa imparerai durante il corso

Il corso non mira a creare dei super esperti di sopravvivenza.

Gli obiettivi del corso sono raggiungibili da tutti, ma non banali: le 8 lezioni teoriche e le 3 lezioni pratiche ti consentiranno di programmare e realizzare escursioni su terreno sufficientemente infrastrutturato per l’escursionismo e dove non sia necessaria attrezzatura alpinistica per progredire, in zone di cui sia reperibile una cartografia di precisione accettabile. Con queste nozioni potrai programmare una concatenazione di più giorni, da rifugio a rifugio, o da paese a paese, in zone tuttavia in cui tu sia certo di poter trovare una cena e riparo per la notte, il tutto senza mai correre rischi inutili e sapendo come vestirti, come scegliere l’attrezzatura, cosa mangiare, come allenarti, e come comportarti se qualcosa dovesse andare storto.

 prezzo e iscrizione

Il corso è aperto a tutti coloro che siano  in condizioni di salute tali da poter affrontare semplici escursioni.

Il costo del corso è di € 175,00, da versarsi anticipatamente e comprende 8 lezioni in aula, 3 lezioni all’aperto (escursioni) , l’assicurazione RC e il testo di studio (del prezzo di copertina di 18,00 €). Ai corsisti sarà rilasciata regolare fattura.
Il corso partirà al raggiungimento di 10 iscritti. Nell’ottica della qualità dell’insegnamento e dell’esperienza didattica, il corso prevede un numero massimo di 15 iscritti. Per iscriversi al corso è sufficiente inviare un’mail a info@vagogiro.it. Verranno inviati gli estremi per effettuare il pagamento, ivi incluso il modulo di iscrizione e le informazioni su cosa avere con sé alla prima lezione. Le iscrizioni sono aperte da domenica 20 dicembre 2015 e si chiudono al raggiungimento del 15° partecipante (comunque non oltre il 20 gennaio).

 

Programma

1. 27 gennaio 2016 (ore 21.30) Introduzione al corso, definizione di obiettivi e aspettative; abbigliamento, attrezzatura e calzature. Qui viene definito in modo ultimativo il calendario, in modo da venire incontro il più possibile alle esigenze degli iscritti.

2. allenamento, alimentazione, respirazione, organizzare la cassetta primo soccorso e la farmacia

3. lettura e interpretazione carta topografica; uso di carta e bussola, uso altimetro

4. 1a USCITA di mezza giornata

5. Progettazione di un’uscita con carta topografica con project work individuale o di gruppo; utilizzo base del gps; sentieristica.

6. Principi di climatologia e meteorologia

7. 2a USCITA

8. Prevenzione pericoli, primo intervento, allerta soccorsi

9. Prevenzione pericoli , primo intervento, allerta soccorsi

10. 3a USCITA di mezza giornata cartografia + prevenzione

11. Gestione gruppo in montagna; comportamenti ecocompatibili, riassunto punti chiave del corso,            informazioni sull’esame, somministrazione questionari gradimento

12. esame finale, prova scritta e pratica