Immersi in immensi uliveti e dolci colline, attraversiamo borghi medievali, vallate boscose, torrenti spumeggianti ed eremi francescani, sempre di fronte a panorami emozionanti sulla Valle Umbra. Facendo base sempre nello stesso tranquillo agriturismo appena fuori dal bellissimo borgo di Trevi, partiamo ogni mattina per tutte le tappe dell’antico percorso francescano
da Spoleto ad Assisi. Sapori, profumi, tradizioni di una terra dove natura, bellezza e spiritualità si fondono per un’esperienza unica.
Domenica 7 settembre
Arrivo in struttura a Trevi entro l’ora di cena (possibilità di usufruire di un taxi collettivo dalla stazione di Spoleto intorno alle 17.30).
Per chi arriva entro le 15.00 a Spoleto, possibilità di partecipare alla visita guidata con guida storico artistica.
Presentazione del programma e cena in agriturismo
Lunedì 8 settembre
L’anello del monte sacro di Spoleto: il Monte Luco!
Sfruttando le antiche mulattiere degli acquedotti romani e medievali che abbracciando tutto il monte convogliavano l’acqua dal monte alla città capitale del Regno Longobardo Minor, un’incredibile escursione ad anello nel cuore verde d’Italia per abbracciare tutte le meraviglie del monte sacro di Spoleto. A metà percorso, il pranzo al sacco è presso il bellissimo convento francescano di Monte Luco, accanto al bosco sacro. Vallate fiabesche, immense e vetuste leccete, ruscelli, antichi acquedotti con passaggi scavati nella roccia, l’eremo francescano e antichissime chiese immerse nel bosco!
Lunghezza: 16 m; dislivello: 500 m.;
Martedì 9 settembre
Da Poreta a Trevi
Muovendoci in un mare di ulivi verdi e argento, saliamo all’incantevole borghetto fortificato di Campello Alto. Da qui, attraverso stradine e sentieri quasi sospesi a mezza costa sul versante est della Valle Umbra, una facile e spettacolare passeggiata ci conduce alla scoperta di paesini, antichi eremi, boschetti di leccio e panorami verdissimi e maestosi. A fine escursione andiamo a visitare una delle cantine produttrici delle due grandi eccellenze di questo territorio: il Sagrantino di Montefalco e l’olio DOP “Fascia Olivata Spoleto Assisi”.
Lunghezza: 13.5; dislivello salita: m.420; dislivello discesa: m.350;
Mercoledì 10 settembre
Da Sassovivo a Spello
Un’escursione con continui cambi di ambienti tra uliveti, querceti, villaggi antichi, ruscelli, cascate ed antichi eremi. Sempre di fronte all’immenso scenario delle colline umbre, fino a scendere ad una delle perle dell’Umbria.
Lunghezza: km: 18.5; dislivello salita: m. 330; dislivello discesa: m. 400;
Giovedì 11 settembre
Da Spello ad Assisi
Dopo aver visitato alcune peculiarità sorprendenti di Spello, oggi ci aspetta la passeggiata più corta, ma forse la più suggestiva del nostro trekking. Attraversiamo i boschi di leccio e gli uliveti ai piedi del Monte Subasio che pian piano ci mostra panorami fiabeschi sulla bellissima cittadina medievale di Assisi. Ripercorrendo i sentieri cari a Santo Camminatore, facciamo il nostro ingresso entro l’ora di pranzo nella città medievale patrimonio Unesco di Assisi! Qui ci aspetta una bravissima guida turistica che ci condurrà alla scoperta delle bellezze dell’antichissima città natale di San Francesco; tra chiese, piazze e vicoletti, come all’interno di un enorme museo. Nel tardo pomeriggio rientro a Trevi per un’ultima buonissima cena ed un brindisi tutti insieme!
Lunghezza: km 12; dislivello salita: m.280; dislivello discesa: m. 320;
Venerdì 12 settembre
Dopo la solita rilassante e ricca colazione in hotel, chi vuole può approfittare per una visita turistica in altre perle dell’Umbria prima di tornare a casa. Per tutti gli altri, possibilità di usufruire di un taxi collettivo per il ritorno in stazione a Spoleto.
Quota individuale per l’accompagnamento guidato in ogni sua fase e copertura assicurativa RCT e infortuni:
€ 140,00
Contattaci per qualsiasi chiarimento sulle escursioni e per consigli su strutture in cui alloggiare: info@vagogiro.it – 3494120325
Periodo: 07/09/2025 - 13/09/2025